MTS

Gonorrea

INFORMAZIONI

Comunemente chiamata “scolo”, è una delle infezioni causate dal batterio gonococco, che può colpire i genitali, ma anche l’ano, la bocca o la gola.
Se non viene trattata tempestivamente può causare problemi seri e diventare, in qualche caso, anche cronica.

SINTOMI

Quando si presentano, i sintomi consistono in una secrezione dal pene o dalla vagina e in forti dolori quando fai la pipì. Posso anche verificarsi insistenti dolori all’ano o alla gola a seconda della localizzazione. E’ curabile, ma se non viene diagnosticata e curata può provocare nella donna la malattia infiammatoria pelvica, con conseguente sterilità.

PREVENZIONE

L’unico modo per proteggersi sicuramente dalla gonorrea è evitare il contatto utilizzando delle barriere in lattice, quindi per le penetrazioni anali o vaginali usa il preservativo, assieme ad un’adeguata dose di lubrificante all’acqua.
Anche nei pompini usa un preservativo per essere più sicuro, il sesso orale vaginale o anale può essere protetto con l’uso di un dental dam.
Se fai uso di sex toys copri anche questi con un preservativo, soprattutto se li scambi con qualcuno. Infine proteggi le penetrazioni con dita e mani usando sempre un guanto in lattice.
Se hai molti partner sessuali è consigliabile un controllo medico periodico o un PAP test per favorire la diagnosi precoce dell’infezione.

TRATTAMENTO

Il trattamento prevede un ciclo di terapia a base di antibiotici. È importante dopo la terapia effettuare un accurato controllo per assicurarsi che l’infezione sia guarita.

Condomix per Cassero Salute