HIV

Terapie

L’infezione da HIV non può essere eliminata dal nostro corpo, questo significa che non esiste una cura. Esistono tuttavia terapie che impediscono efficacemente il raggiungimento delle ultime fasi dell’infezione, aiutando il nostro corpo a proteggersi, a mantenere alto il numero di linfociti T e quindi combattere le infezioni opportunistiche.

Le terapie per combattere l’HIV si chiamano terapie antiretrovirali o ART (Antiretroviral Therapies), ed esistono sotto le forme più svariate. Spesso è necessario prendere più farmaci contemporaneamente, in quanto i vari farmaci colpiscono il virus in momenti diversi del ciclo di riproduzione, aumentando l’efficacia della terpia.

Quasi tutti i trattamenti hanno effetti collaterali, che posso essere anche significativi, è quindi normale all’inizio della terapia, cambiare frequentemente i farmaci da prendere per trovare la combinazione che massimizza i risultati, minimizzando i danni sul nostro organismo.

La terapia per l’HIV non è certo una passeggiata, impone di prendere farmaci, spesso ad elevata tossicità, per tutta la vita, a cadenza regolare, spesso giornaliera, e ad orari specifici. Ciononostante questi farmaci permettono di rendere l’infezione da HIV non più mortale, le persone sieropositive, oggi, in Europa e Nord America, hanno una vita della stessa qualità e lunghezza delle persone sieronegative, anzi, spesso capita che grazie ai frequenti controlli medici, e lo stile di vita equilibrato imposto dai farmaci, l’aspettativa di vita sia anche più lunga per le persone sieropositive.

TERAPIA COME PREVENZIONE (TasP – Therapy as Prevention)

PROFILASSI POST ESPOSIZIONE (PPE)

 

Condomix per Cassero Salute